TEXAS, U.S.A. - Voci dal Braccio della Morte

          Ultimo aggiornamento: 22/10/2008
   

FRUSTRATI DALLE ESECUZIONI DI MALATI MENTALI

(di: Al Bramlett)

Immagina questo, se puoi: sei un genitore di un figlio adulto con una seria malattia mentale: una riconosciuta disfunzione biologica del cervello. Tuo figlio, durante una crisi psichiatrica, uno stato mentale durante il quale è separato dalla realtà e ovviamente dalle conseguenze delle sue azioni, è accusato di un crimine, forse serio come un omicidio.

Sei distrutto. Sei svuotato di energia, speranza e vita. Sei confuso e oppresso a causa delle azioni del tuo ragazzo, e inorridito appena inizi a negoziare nel labirinto della giustizia criminale in Alabama.

Mentre il tempo passa, cominci a capire le possibilità che tuo figlio deve fronteggiare, incluse la vita in prigione o anche l’esecuzione. Nello stesso tempo cominci a seguire la storia di un condannato nel braccio della morte in Alabama. Il suo nome è Varnell Weeks. Come tuo figlio, Weeks è seriamente malato di mente. A giudizio degli psichiatri, Weeks non poteva capire la natura delle sue azioni quando commise omicidio. Vengono fatti appelli, da te e da altri, per una sospensione dell’esecuzione. Non viene concessa.

Al momento stabilito per l’esecuzione di Weeks, il tuo peso si trasforma in dolore fisico. Ti disperi vagando nei misteri delle malattie mentali. Preghi per la famiglia di Weeks; sai come si debbano sentire - come si siano trovati impotenti non riuscendo a salvare Weeks da se stesso, o più che altro da quella predatrice senza cuore chiamata malattia mentale. Pensi anche a come si sentirebbero altri genitori se loro figlio venisse messo a morte come diretto risultato dell’essere malato di cancro, di cuore o di diabete.

Mentre immagini tutto questo, per favore considera il numero significativo di cittadini dell’Alabama che non lo devono immaginare: lo stanno vivendo. Loro hanno amato qualcuno nelle carceri e nelle prigioni - hanno amato qualcuno che soffre di gravi malattie mentali quali esaurimenti nervosi, schizofrenia, disordini e panico. Loro credono che i loro cari dovrebbero avere delle facilitazioni, ricevere medicine e consigli medici per aiutarli a raggiungere stabilità e ricovero, non dovrebbero essere tra le sbarre di una prigione, vittime di un trattamento punitive che non possono comprendere.

Immagina, anche, che ci siano servizi che avrebbero potuto prevenire il deterioramento di tuo figlio che l’ha portato al punto di commettere un crimine, ma tu non potevi assicurarglieli. Immagina la tua frustrazione, la tua paura, la tua solitudine.

Immagina che tuo figlio abbia 8 anni, sia l’orgoglio della classe, pieno di charme, intelligenza e potenzialità. A tuo figlio si offrono possibilità di frequentare le maggiori università della nazione, ma improvvisamente comincia a comportarsi in modo bizzarro - sviene, perde la memoria e la capacità sociale. E’ seriamente malato di mente e la prognosi per la cura non è buona. Ma c’è un trattamento. Allora cominci il complicato processo di negoziare il sistema di trattamento.

Immagina un bambino malato mentale nel tuo futuro. Se hai un figlio piccolo ora, potrebbe capitarti domani, è possibile che la tua famiglia sia quella su 4 famiglie che le statistiche indicano come a rischio di malattie mentali.

Noi siamo membri di quelle famiglie. Il destino ci ha assegnato l’incubo più lungo che avremmo potuto immaginare. Abbiamo una persona cara malata mentale. Scriviamo questa lettera con la speranza che la prossima volta che verrà stabilita l’esecuzione di una persona mentalmente malata, ci sia una pubblica protesta perché venga risparmiata la vita umana. Anche nei nostri peggiori momenti di solitudine noi, i familiari dei cittadini dell’Alabama con gravi malattie mentali, manteniamo ancora la speranza nella ricerca, nel miglioramento, e nell’educazione. Speriamo che tu possa capire.

Immagina soltanto.

Al Bramlett - 6900-B 6th Ave. South - Birmingham (Alabama) 35212

Contattami | © -